“Registro imprese legno (EUTR)”: webinar gratuito sul funzionamento
13 apr 2022
Si comunica che il 20 aprile p.v. si terrà un webinar, organizzato in collaborazione con Conlegno, finalizzato ad  illustrare obiettivi e funzionalità del Registro nazionale degli Operatori EUTR, definito dal DM 9 Febbraio 2021 e attivo, dal 4 aprile 2022.

L'incontro, gratuito e raccomandato a tutti coloro che immettono sul mercato interno legname e prodotti da esso derivati, sarà l'occasione per approfondire anche gli aspetti tecnico-informatici legati all'utilizzo dell'applicativo RIL (Registro Imprese Legno).

Di seguito il link relativo al Webinar sul Registro nazionale operatori EUTR con iscrizione entro il 18 aprile: https://www.conlegno.eu/archivio-corsi/1016

Si ricorda che sono tenute a iscriversi al Registro le persone fisiche o giuridiche che effettuano la prima immissione sul mercato interno (attraverso qualsiasi mezzo e qualunque sia la tecnica di vendita) di legno o prodotti da esso derivati e destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale, come specificato nel Regolamento europeo n.995/2010.

Gli operatori avranno due mesi di tempo, dal 4 aprile al 3 giugno, per iscriversi al Registro e adeguarsi alla normativa, versando il corrispettivo annuale di 20 euro; dopodiché, con decorrenza dal 4 giugno, chi non sarà in regola con l’iscrizione incorrerà in una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 500 e 1.200 euro.

SOLO le imprese forestali iscritte nell’Elenco provinciale sono esentate dall’iscrizione al Registro EUTR, purché entro il 31 gennaio 2022 abbiano presentato la Dichiarazione annuale tramite la piattaforma www.legnotrentino.it/impreseforestali/
Condividi sui social