Asta pubblica
di abeti di risonanza e di altro legname di pregio
nella foresta demaniale di Paneveggio
Venerdì 8 marzo 2024, dalle ore 8.00 alle 17.00 ea
sabato 9 marzo 2024, dalle ore 8.00 alle 12.00a
presso la Stazione forestale di Paneveggio

La maggior parte del territorio Trentino è coperto da boschi ed il legno è una delle risorse naturali più abbondanti. Tra le varie essenze ve ne sono alcune di molto pregiate e tra queste spicca in particolare l’abete rosso di Paneveggio, famoso per il legno di risonanza della “foresta dei violini”. Informazioni di dettaglio su
www.legnotrentino.it
e su
www.forestedemaniali.provincia.tn.it.a
Scadenza. lunedì 11 marzo 2024, alle ore 11,00
GUARDA L'ASTA
 
PORTALEDELLEGNO 13 vendite di legname in scadenza

Enti & Sviluppo

In Trentino la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico nel settore del legno è una delle priorità nelle strategie di sviluppo territoriale, che vede impegnate istituzioni pubbliche ed aziende private sulla strada della massima valorizzazione del legno trentino e dei prodotti forestali, nonché di promuovere e rafforzare la filiera foresta - legno, in un'ottica di gestione sostenibile, anche attraverso progetti di natura imprenditoriale a carattere innovativo.
Sul territorio trentino coesistono attività scientifiche di sperimentazione di base, di ricerca applicata, di supporto al processo normativo e di certificazione e progetti imprenditoriali che interessano attualmente tutti i settori afferenti al comparto che vanno dall’area agro-forestale, alla qualificazione della materia prima, al supporto all’industria di trasformazione, allo sviluppo di filiere produttive, specializzate in edilizia sostenibile, produzione di energia da fonti rinnovabili e tecnologie intelligenti per la gestione del territorio.
Nella presente sezione sono riportati le principali informazioni su istituzioni, attività di ricerca e di sviluppo tecnologico e informazioni sui laboratori operanti in Trentino.