News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
L’andamento del mercato del legname in Trentino
12 lug 2021
Nell’ultimo mese il legname venduto è stato pari a circa 10.347 mc netti, di cui solo il 22,8% già allestito a strada. Sul volume totale, l’81,4% è costituito da schianti dovuti alla tempesta Vaia, il 5,8% da attacchi da bostrico tipografo e il restante 19,1% è derivante da taglio ordinario.
  Leggi tutto
Vademecum del nuovo Elenco delle imprese forestale
12 lug 2021
Per supportare le aziende e le amministrazioni che non potranno partecipare al seminario di presentazione sulle novità normative, che riguardano l’Elenco delle imprese forestali, e sull’utilizzo della nuova piattaforma, è stato predisposto un breve vademecum
  Leggi tutto
Seminario dedicato alle imprese forestali del Trentino
12 lug 2021
In collaborazione con il Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento e l’Associazione artigiani, il 15 luglio prossimo a ore 19.00 è stato organizzato un incontro presso la sede dell’Associazione, in via Brennero n. 182 a Trento, rivolto a tutte le imprese forestali, per la presentazione delle principali novità introdotte dal D.P.P 30 dicembre 2020, n. 20-3/Leg. e del nuovo sistema operativo di gestione telematica dell’Elenco provinciale delle imprese forestali.
  Leggi tutto
Elenco provinciale delle imprese forestali: nuova piattaforma on-line
12 lug 2021
Sulla base dell’esperienza maturata con il sistema di vendite di legname on-line e alla luce delle novità normative introdotte a livello nazionale e riguardanti gli Albi delle imprese forestali, la Camera di Commercio di Trento ha realizzato una nuova piattaforma per la gestione telematica dell’Elenco delle imprese forestali.
  Leggi tutto
Trasferimento tecnologico
10 giu 2021
Il Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach svolge un’attività pluridecennale di monitoraggio e sperimentazione, basata sulla stretta collaborazione con il Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento, con lo scopo di incrementare le conoscenze sulle problematiche fitosanitarie dei boschi e migliorare lo stato di salute e la sostenibilità del patrimonio forestale trentino. Tali obiettivi sono perseguiti attraverso due principali strumenti:
  Leggi tutto
BOSTER Nord Ovest
10 giu 2021
Da venerdì 2 a domenica 4 luglio, ritorna a Oulx (TO), in Val di Susa, BOSTER Nord Ovest (dalla fusione delle parole “bosco” e “territorio”), l'evento fieristico dedicato alla valorizzazione delle risorse boschive e alla gestione sostenibile del territorio montano.
  Leggi tutto
L’andamento del mercato del legname in Trentino
10 giu 2021
Nel mese di maggio, il mercato del legname in Trentino ha subito un leggero rallentamento delle contrattazioni con 21 lotti posti in vendita sia tramite il Portale del legno sia a trattativa diretta.

  Leggi tutto
Processionaria del pino
12 mag 2021
Presente ormai da secoli tra le nostre valli, ma ormai anche nei parchi cittadini, la processionaria rappresenta una grave minaccia per piante, animali e persone. Con l'innalzamento delle temperature di queste ultime settimane, si è tornati a parlare di “allarme processionaria”.
  Leggi tutto
Legname trentino, andamento del mercato
12 mag 2021
Nel mese di aprile, il mercato del legname in Trentino ha dimostrato una particolare vivacità.
Numerose sono state le offerte per i lotti posti in vendita tramite il Portale del legno, presentate prevalentemente da aziende trentine. Due lotti di modesta dimensione sono stati acquistati da una ditta boschiva slovena e tre da aziende con sede fuori provincia.

  Leggi tutto
Programma di sviluppo rurale, nuovi contributi
12 mag 2021
Con Deliberazione n. 649 del 23 aprile scorso, la Giunta provinciale ha approvato l'apertura di un nuovo bando per interventi a favore delle ditte boschive che intendono acquistare mezzi e attrezzature forestali (Operazione 8.6.1 del P.S.R. 2014-2020).
Le domande vanno inoltrate tramite il portale SRTrento:
https://srt.infotn.it/ entro il 31 maggio 2021.
  Leggi tutto
1 2 3