PORTALEDELLEGNO 2 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Assemblea delle imprese forestali
22 dic 2021
Al fine di supportare le imprese forestali nell’adempimento delle procedure necessarie, il prossimo 11 gennaio 2022 alle ore 17.00 presso l’Associazione artigiani e piccole imprese della provincia di Trento, in via Brennero 182, sarà organizzata una riunione per presentare le novità normative.
  Leggi tutto
Istituito il Registro nazionale degli operatori EUTR
22 dic 2021
Per consentire la predisposizione del programma dei controlli da parte dell'autorità nazionale competente, è stato istituito il Registro degli operatori EUTR, che contribuirà a contrastare il commercio illegale del legno.
  Leggi tutto
Carta forestale del Regno d’Italia (1936)
23 nov 2021
Il progetto ha permesso il recupero e la restituzione in formato digitale della Carta forestale del Regno d’Italia, realizzata nel 1936 dall’allora Milizia forestale.
  Leggi tutto
Il drago vaia
23 nov 2021
Il “Drago Vaia” è il drago in legno più grande d'Europa ed è stato realizzato dallo scultore veneto Marco Martalar, che ha utilizzato oltre 2mila pezzi di scarti di arbusti abbattuti dalla furia della tempesta e circa 3mila viti.
  Leggi tutto
Diffusione e cattura del bostrico
23 nov 2021
Nel corso del 2019, subito dopo la tempesta Vaia, era stato riscontrato un aumento delle catture di bostrico sul territorio provinciale, soprattutto nella parte meridionale della provincia nonostante non fosse stata tra le più colpite dagli schianti.
  Leggi tutto
Vaia, terminato lo stato di emergenza
23 nov 2021
L’8 novembre 2021 è terminato lo stato di emergenza connesso alla tempesta “Vaia”, pertanto è cessato il regime di deroga alle norme di settore introdotte per far fronte ai gravi avvenimenti verificatisi nell’ottobre del 2018.
  Leggi tutto
Corretta installazione e manutenzione della stuf
20 ott 2021
L'inverno ormai alle porte spinge a riprendere l’impiego degli impianti di riscaldamento domestico.
  Leggi tutto
Wood Experience
20 ott 2021
Si terrà a Verona, dal 27 al 30 ottobre, la manifestazione italiana dedicata a tutta la filiera del legno, dalla prima lavorazione, agli elementi accessori e di completamento.

  Leggi tutto
Nuovo Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio
20 ott 2021
La superficie boschiva italiana in 10 anni è cresciuta di circa 587mila ettari, con un aumento del 18,4% della biomassa forestale. Sono i dati più eclatanti dell'Inventario nazionale delle foreste e dei serbatoi forestali di carbonio realizzato dall’Arma dei Carabinieri, con il supporto scientifico del CREA, e presentato in occasione di ALL4CLIMATE.
  Leggi tutto
Andamento del mercato del legname in Trentino – 3° trimestre 2021
20 ott 2021
Nel terzo trimestre 2021 sono stati venduti 77.757 mc netti di legname, di cui solo il 16,7% all’imposto su strada. Sul volume totale il 51,1% è ancora costituito da schianti dovuti alla tempesta Vaia, o causati successivamente da vento e neve, il 40,2% è di legname ottenuto da boschi con danni da bostrico e il restante 43% è derivante da taglio ordinario.
  Leggi tutto
1 2 3 4