News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
“Registro imprese legno (EUTR)”: webinar gratuito sul funzionamento
13 apr 2022
Si comunica che il 20 aprile p.v. si terrà un webinar, organizzato in collaborazione con Conlegno, finalizzato ad  illustrare obiettivi e funzionalità del Registro nazionale degli Operatori EUTR, definito dal DM 9 Febbraio 2021 e attivo, dal 4 aprile 2022.

  Leggi tutto
Andamento del mercato del legname in Trentino – 1° trimestre 2022
11 apr 2022
Nel primo trimestre 2022, in provincia di Trento sono stati venduti 45.859 mc netti di legname, di cui solo il 17,9% all’imposto su strada.
  Leggi tutto
“Registro imprese legno (EUTR)”: obbligo di iscrizione entro il 3 giugno 2022
11 apr 2022
Per consentire la predisposizione del programma dei controlli da parte dell'autorità nazionale competente, è stato istituito il “Registro imprese legno” aderenti al Regolamento EUTR (European Union Timber Regulation), che contribuirà a contrastare il commercio illegale del legno.

  Leggi tutto
Pefc mette al bando il legname proveniente da Russia e Bielorussia
14 mar 2022
Il legname proveniente da Russia e Bielorussia è considerato “legname di guerra” e non può essere al momento utilizzato nei prodotti certificati Pefc.
  Leggi tutto
Strategia forestale nazionale
14 mar 2022
Lo scorso 9 febbraio è stata pubblicata in Gazzetta ufficiale la Strategia forestale nazionale (SFN), un documento strategico di indirizzo nazionale a supporto delle amministrazioni centrali, regionali e delle province autonome e volto a indirizzare la gestione sostenibile del patrimonio forestale italiano.
  Leggi tutto
Qualificazione e aggiornamento degli addetti alle utilizzazioni forestali
14 mar 2022
Fin dall’inizio degli anni Ottanta, la Provincia autonoma di Trento realizza iniziative formative in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale. Quest’anno il servizio è rivolto a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio, sia del settore privato sia di quello pubblico.
  Leggi tutto
Taglio del legname, il calendario
27 gen 2022
I risultati di anni di ricerche di Konrad Greif della Ripartizione foreste dell’Alto Adige dimostrano che il legname segato, derivante da alberi abbattuti in precisi giorni dell’anno, risulta molto più stabile e di migliore qualità.
  Leggi tutto
Sostegno per l’acquisto di mezzi e attrezzature forestali
27 gen 2022
Dal 14 gennaio al 31 maggio 2022 è aperto il bando annuale per presentare le domande di contributo sul Programma di sviluppo rurale 2014-2022 “Sostegno agli investimenti per l’acquisto di mezzi ed attrezzature forestali”.
  Leggi tutto
Il mercato del legname in Trentino – Anno 2021
27 gen 2022
Nel corso del 2021, in provincia di Trento sono stati venduti quasi 300.000 metri cubi di legname destinato per l’88% al mercato provinciale e per il 9% a quello nazionale.
  Leggi tutto
Dichiarazione annuale EUTR per le imprese boschive
27 gen 2022
Per consentire la predisposizione del programma dei controlli da parte dell'autorità nazionale competente, è stato istituito il Registro degli operatori EUTR, che contribuirà a contrastare il commercio illegale del legno.
  Leggi tutto