PORTALEDELLEGNO 0 vendite di legname in scadenza
Vendite in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Processionaria del pino
12 mag 2021
Presente ormai da secoli tra le nostre valli, ma ormai anche nei parchi cittadini, la processionaria rappresenta una grave minaccia per piante, animali e persone. Con l'innalzamento delle temperature di queste ultime settimane, si è tornati a parlare di “allarme processionaria”.
  Leggi tutto
Legname trentino, andamento del mercato
12 mag 2021
Nel mese di aprile, il mercato del legname in Trentino ha dimostrato una particolare vivacità.
Numerose sono state le offerte per i lotti posti in vendita tramite il Portale del legno, presentate prevalentemente da aziende trentine. Due lotti di modesta dimensione sono stati acquistati da una ditta boschiva slovena e tre da aziende con sede fuori provincia.

  Leggi tutto
Programma di sviluppo rurale, nuovi contributi
12 mag 2021
Con Deliberazione n. 649 del 23 aprile scorso, la Giunta provinciale ha approvato l'apertura di un nuovo bando per interventi a favore delle ditte boschive che intendono acquistare mezzi e attrezzature forestali (Operazione 8.6.1 del P.S.R. 2014-2020).
Le domande vanno inoltrate tramite il portale SRTrento:
https://srt.infotn.it/ entro il 31 maggio 2021.
  Leggi tutto Le foreste europee sempre più vulnerabili
19 apr 2021
Il «polmone verde» d'Europa è sempre più vulnerabile: colpa del riscaldamento globale, che minaccia oltre la metà delle foreste del continente con incendi, forti venti e la diffusione di insetti e parassiti dannosi.
  Leggi tutto
Il bostrico tipografo, l’attività di monitoraggio e di intervento
19 apr 2021
Il bostrico tipografo (Ips typographus, Linnaeus, 1758) è un insetto, le cui larve provocano danni alle conifere (soprattutto l’abete rosso) attaccando il floema e portando a morte la pianta. Dotato di ali, può volare per lunghe distanze, fino a 4 km.
  Leggi tutto
Vaia, recuperato e venduto il 70% del legname schiantato
19 apr 2021
A poco più di due anni da Vaia, sul territorio provinciale sono stati aperti 1.255 cantieri che hanno consentito di recuperare e portare alla vendita di circa il 70% del legname schiantato.
  Leggi tutto
Premio per le utilizzazioni boschive
19 apr 2021
Si ricorda nuovamente che per sostenere l’attività di recupero e di utilizzo del legname schiantato o danneggiato dal bostrico, la Provincia autonoma di Trento ha stanziato un secondo aiuto finanziario.
  Leggi tutto
L’andamento del mercato del legname in Trentino nel nuovo report trimestrale (gennaio-marzo 2021)
19 apr 2021
A seguito della tempesta Vaia, che ha abbattuto oltre 4 milioni di metri cubi di legname nella nostra provincia, il mercato ha subito una turbolenza con ampie e inattese variazioni, prevalentemente al ribasso, sia dei quantitativi venduti che dei prezzi mensili e trimestrali.
  Leggi tutto
Premio per le utilizzazioni boschive
08 mar 2021
Per sostenere l’attività di recupero e di utilizzo del legname schiantato a seguito della tempesta Vaia e ora minacciato dalla diffusione del bostrico, la Provincia autonoma di Trento ha stanziato un secondo aiuto finanziario.
  Leggi tutto
Al via per il 2021 l'attività di qualificazione e aggiornamento degli addetti alle utilizzazioni forestali in Trentino
08 mar 2021
La Provincia autonoma di Trento realizza già dai primi anni ottanta iniziative formative in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale. Questo servizio è rivolto quest’anno a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio, sia del settore privato che pubblico.

  Leggi tutto
1 2