News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Corpo forestale, riaperto il bando per 20 nuove assunzioni
08 ago 2022
È stato prorogato al prossimo 11 agosto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, per esami e corso di formazione professionale, finalizzato alla copertura, a tempo indeterminato, di venti posti riservati alla figura professionale di Agente forestale, del Corpo forestale provinciale.
  Leggi tutto
Nuove piante nei boschi colpiti da Vaia e dal bostrico, contributi per 140mila euro
08 ago 2022
La Giunta provinciale ha recentemente approvato il bando per la concessione di contributi destinati al rimboschimento delle aree colpite da Vaia e dai danni secondari causati dal bostrico. Il fondo messo a disposizione ammonta a 140mila euro.
  Leggi tutto
Regolamenti FLEGT e EUTR
08 ago 2022
Sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è disponibile un opuscolo di rapida consultazione che riporta le domande più frequenti riguardanti i regolamenti FLEGT, EUTR e RIL.
  Leggi tutto
Registro nazionale degli operatori, iscrizione prorogata
08 ago 2022
Il termine per l'iscrizione al Registro nazionale degli operatori, che commercializzano legno e prodotti derivati, è stato rinviato al 31 dicembre 2022.
  Leggi tutto
Provincia autonoma di Trento, approvato il Piano per contenere la diffusione del bostrico
18 lug 2022
Approvato lo scorso 24 giugno un nuovo Piano per contenere la diffusione del bostrico tipografo, l’insetto che rappresenta un pericolo per i boschi del Trentino ed in particolare per le foreste delle zone più colpite dalla tempesta Vaia dell’ottobre 2018.
  Leggi tutto
Andamento del mercato del legname in Trentino – 2° trimestre 2022
18 lug 2022
Nel secondo trimestre 2022, in provincia di Trento sono stati venduti 62.344 mc tariffari di legname e 10.765. Il volume totale del legname di abete si suddivide per circa 1/3 ancora in schianti della tempesta Vaia o causati successivamente da vento e neve, poco più di 1/3 è di legname con danni da bostrico, e il restante da taglio ordinario.

  Leggi tutto
“Registro imprese legno (EUTR)”: webinar gratuito sul funzionamento
13 apr 2022
Si comunica che il 20 aprile p.v. si terrà un webinar, organizzato in collaborazione con Conlegno, finalizzato ad  illustrare obiettivi e funzionalità del Registro nazionale degli Operatori EUTR, definito dal DM 9 Febbraio 2021 e attivo, dal 4 aprile 2022.

  Leggi tutto
Andamento del mercato del legname in Trentino – 1° trimestre 2022
11 apr 2022
Nel primo trimestre 2022, in provincia di Trento sono stati venduti 45.859 mc netti di legname, di cui solo il 17,9% all’imposto su strada.
  Leggi tutto
“Registro imprese legno (EUTR)”: obbligo di iscrizione entro il 3 giugno 2022
11 apr 2022
Per consentire la predisposizione del programma dei controlli da parte dell'autorità nazionale competente, è stato istituito il “Registro imprese legno” aderenti al Regolamento EUTR (European Union Timber Regulation), che contribuirà a contrastare il commercio illegale del legno.

  Leggi tutto
Pefc mette al bando il legname proveniente da Russia e Bielorussia
14 mar 2022
Il legname proveniente da Russia e Bielorussia è considerato “legname di guerra” e non può essere al momento utilizzato nei prodotti certificati Pefc.
  Leggi tutto
1 2