PORTALEDELLEGNO 4 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Ultimo rapporto sulla Tempesta Vaia
17 ott 2022
Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’ultimo rapporto sullo “Stato di attuazione del Piano d’azione per la gestione degli interventi di esbosco e ricostituzione dei boschi danneggiati dalla Tempesta Vaia”
  Leggi tutto
Premio “Comunità forestali sostenibili”
17 ott 2022
Con l’obiettivo di premiare le buone pratiche di gestione e valorizzazione delle risorse forestali e montane del territorio, PEFC Italia e Legambiente Onlus annunciano l’apertura delle candidature per l’edizione 2022 del Premio “Comunità forestali sostenibili”.
  Leggi tutto
Pubblicati i dati della filiera trentina del legno
17 ott 2022
La filiera trentina del legno sta attraversando una fase complessa legata alla crisi energetica e alla diffusione del bostrico.
  Leggi tutto
Mercato del legname - 3° trimestre 2022
17 ott 2022
Nel terzo trimestre 2022, in provincia di Trento sono stati venduti 68.201 mc tariffari di legname e 6.376 mc di legname allestito a strada. Il 65% del volume totale del legname di abete è costituito da tagli causati dal bostrico tipografo, l’11% da taglio ordinario e il restante 9% da schianti risalenti ancora alla tempesta Vaia o causati successivamente da vento e neve.
  Leggi tutto
Per un business "sostenibile"
20 set 2022
Nei giorni scorsi si è riunito per la prima volta il neo-costituito tavolo “Rating di sostenibilità per le imprese di piccole dimensioni”.
  Leggi tutto
Filiera trentina del legno, i risultati della ricerca
20 set 2022
Venerdì 30 settembre alle ore 17:00, presso la sede dell'Associazione Artigiani Trentino in via Brennero 182 a Trento, si terrà la presentazione dei risultati della recente indagine sulla filiera trentina del legno.
  Leggi tutto
Corpo forestale, riaperto il bando per 20 nuove assunzioni
08 ago 2022
È stato prorogato al prossimo 11 agosto il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso pubblico, per esami e corso di formazione professionale, finalizzato alla copertura, a tempo indeterminato, di venti posti riservati alla figura professionale di Agente forestale, del Corpo forestale provinciale.
  Leggi tutto
Nuove piante nei boschi colpiti da Vaia e dal bostrico, contributi per 140mila euro
08 ago 2022
La Giunta provinciale ha recentemente approvato il bando per la concessione di contributi destinati al rimboschimento delle aree colpite da Vaia e dai danni secondari causati dal bostrico. Il fondo messo a disposizione ammonta a 140mila euro.
  Leggi tutto
Regolamenti FLEGT e EUTR
08 ago 2022
Sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali è disponibile un opuscolo di rapida consultazione che riporta le domande più frequenti riguardanti i regolamenti FLEGT, EUTR e RIL.
  Leggi tutto
Registro nazionale degli operatori, iscrizione prorogata
08 ago 2022
Il termine per l'iscrizione al Registro nazionale degli operatori, che commercializzano legno e prodotti derivati, è stato rinviato al 31 dicembre 2022.
  Leggi tutto
1 2 3