Utilizzazioni forestali, qualificazione e aggiornamento per gli addetti
30 mar 2023
Fin dai primi anni Ottanta, la Provincia autonoma di Trento realizza iniziative formative in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale. Per il 2023, questo servizio è rivolto a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio, sia del settore privato sia di quello pubblico.

Una specifica identità assume il percorso formativo per responsabile della conduzione di cantieri forestali, finalizzato al rilascio del cosiddetto “patentino”, necessario per condurre le utilizzazioni boschive sulle proprietà pubbliche.

I corsi hanno un’impostazione prevalentemente pratica e sono svolti in situazioni lavorative reali (cantieri di utilizzazione in bosco) con l’impiego di un’aggiornata dotazione di macchine e attrezzature forestali. I contenuti riguardano le regole d’uso corretto e la manutenzione dei macchinari, le tecniche e le regole di sicurezza sul taglio degli alberi e quelle inerenti l’esbosco di legna e legname con trattori forestali, verricelli, gru a cavo.

APPROFONDISCI


Condividi sui social