La “Filiera solidale” PEFC apre al legno bostricato
30 mar 2023
Fin dal dicembre 2018, “Filiera solidale” PEFC promuove l’acquisto, a un prezzo equo, di legname proveniente dagli schianti causati dalla tempesta Vaia, in sostituzione di legno di importazione. Il progetto ha riscontrato interesse presso i proprietari forestali, le aziende di lavorazione del legno e le organizzazioni sostenitrici che operano a livello nazionale, come FederLegnoArredo, UNCEM, SlowFood, Legambiente. Dopo quattro anni, purtroppo, le aree colpite vivono ora una seconda ondata di problemi e molti ettari di bosco, salvati dalla tempesta Vaia, sono sottoposti a utilizzazioni forzose, causate da attacchi di Ips typoghaphus (bostrico).

Il problema che si presentò nel 2018, per quantità ed estensione, sembra riproporsi nuovamente, addirittura con numeri più elevati. Per tale motivo il Consiglio d’amministrazione di PEFC Italia ha deciso di rivedere il disciplinare “Filiera solidale”, estendendolo anche al legname che ha subito danni successivi agli schianti, come quelli provocati dall’attacco dei parassiti. In tale maniera e agendo sulla sensibilizzazione degli attori lungo la filiera e dei consumatori finali, si spera di aiutare i proprietari forestali che, a distanza di poco più di quattro anni, vedono erodere nuovamente il valore del loro capitale naturale.

Il nuovo disciplinare della Filiera solidale PEFC è disponibile su:

https://cdn.pefc.org/pefc.it/media/2023-03/66e020bf-a04b-4ff7-b583-21c5260012a8/5c8d4530-4e09-5abc-85cd-febaf06c964b.pdf


Condividi sui social