Overview sul mercato statunitense – il prezzo indice del legname segato
10 set 2024
Su Trading Economics (www.tradingeconomics.com) si riporta un valore indice del prezzo del legname segato di conifera, espresso sul principale mercato statunitense tra le commodities osservate dal sito.
Si tratta di un prezzo in dollari, espresso in Thousand board feet. Nella tabella che segue la conversione in Euro/mc, maggiormente comprensibile e comparabile con i valori espressi nel mercato locale. Si tratta di un valore che esprime, comunque, una tendenza generale, non riferibile a specie o a assortimenti specifici, ma utile per orientarsi nel mercato della materia prima.
Trad. “All’inizio del mese di settembre i prezzi del legname sono scesi a 482 dollari/MBF, condizionati da un’offerta abbondante e da una domanda ridotta. Le vendite di case negli Stati Uniti sono scese del 5,5% rispetto al mese precedente, discostandosi nettamente dall'aumento previsto dello 0,5% e cancellando il guadagno del 4,8% di giugno. Questo calo è dovuto alle difficoltà degli acquirenti a causa dei tassi di interesse elevati. […] Ad aggravare il sentimento ribassista c’è la robusta offerta di legname proveniente dalle aree del Sud degli Stati Uniti.”
Fonte: [Link a:] https://tradingeconomics.com/commodity/lumber
Trad. “Il legname è diminuito di 92,53 USD/MBF (-16,16%) dall'inizio del 2024 sul mercato di riferimento in USA per questa merce. Si prevede che il legname verrà scambiato a 482,17 USD/ MBF entro la fine di questo trimestre, secondo i modelli macro globali di Trading Economics e le aspettative degli analisti. Guardando ai prossimi 12 mesi la stima è che venga scambiato a 452,42 USD/MBF.”