La proprietà è distinta in due parti per motivi gestionali. La prima parte è ubicata sui versanti meridionali del Gruppo di Cima d'Asta e in parte della Catena del Lagorai, che gravitano verso la Valsugana. Questo complesso consta di quattro appezzamenti staccati tra di loro da proprietà private: tre dei quali situati nella valle del Grigno e in parte del Chieppena, mentre il quarto occupa i versanti del Rio Valsorda ubicato nell'omonima valle. All'orizzonte montano appartengono gli abieteti dislocati lungo tutto il versante in esposizione est della vallata del Grigno, quelli ubicati sul versante opposto della vallata in esposizioni favorevoli e sui versanti nord del Lefre e del Silana. Il complesso di Val Sorda posta alla testata della Val Campelle è occupato dalla pecceta subalpina.
E ' presente una ridotta superficie gestita a ceduo ubicata sulle prime pendici di Ravacena e Altanè e del Monte Silana, composto in prevalenza di faggio.
La seconda parte è ubicata nell'alta valle del torrente Vanoi (Val Cia) e più precisamente sul versante meridionale della Catena del Lagorai, dal Passo Cinque Croci fino al Rio e alla forcella di Coldosè, ed è composta da due distinti nuclei divisi tra loro da proprietà privata. L'appezzamento più grande si estende dal Passo Cinque Croci fino al Rio dei Laghetti. L'appezzamento minore si estende sul versante in destra orografica della vallata del Rio di Coldosè, lungo le pendici dei Monti Cauriol, Cardinal e Canzenagol.
La fascia basale è occupata dagli abieteti posti sui primi pendii della umida e ombreggiata Val Cia, e dalle peccete di Val Ziotto bassa e in parte del Coldosè. Tra i 1500 e i 1950 m è presente la pecceta subalpina, con formazioni a netta prevalenza di abete rosso, a cui si associano in modo subordinato il larice, l'abete bianco e poche latifoglie.
I dati di massa, incremento, ripresa, composizione specie, sono ottenuti come sommatoria o media dei singoli dati che si possono trovare nei due piani di assestamento distinti in "prima parte" e in "seconda parte". I grafici relativi alla massa, incremento e ripresa di riferiscono invece ai dati relativi alla parte di proprietà ubicata nel distretto di Borgo.