La società è stata fondata nel 1956 da una ventina di falegnami, che trovatisi senza lavoro a causa della chiusura di altre aziende del settore arredamento, decisero di costituirsi in forma cooperativa. Con molti sacrifici venne acquistato un terreno all'ingresso del paese di Moena in località "Le Strente" sul quale venne edificato il primo opificio. Agli inizi degli anni '80 venne costruito un nuovo stabilimento che fungeva sia da uffici/esposizione che da magazzino.
Nel 1993 venne ristrutturato il vecchio edificio e rinnovati nella quasi totalità i macchinari e gli utensili per la lavorazione del legno, in base anche alle nuove esigenze della clientela.
Attualmente lavorano nella cooperativa 10 soci e 4 dipendenti, di cui 11 falegnami e 3 tecnici/amministrativi.
Il mobilificio Artigiani Associati nel corso degli anni si è specializzato nella fornitura e posa in opera di mobili e arredi su misura, sia per privati che alberghi.
Dal 1991 una parte dei magazzini è stata adibita ad esposizione di cucine, camere, soggiorni etc. che permettono alla clientela di poter vedere i prodotti commercializzati.