Pubblicato il report sull’andamento del mercato del legname trentino nel terzo trimestre 2024
19 nov 2024
Nel mercato del legno in Trentino il terzo trimestre è di norma un periodo interlocutorio, in genere con volumi e prezzi costanti o lievemente crescenti rispetto ai periodi precedenti. Nel periodo considerato i volumi di legname venduto si confermano in linea con quelli relativi al trimestre precedente; rispetto ai dati degli analoghi trimestri degli anni precedenti si riscontra, invece, un calo di circa 10 mila mc.
La scarsità di materiale immesso sul mercato motiva la crescita del livello generale dei prezzi del legname sia in piedi che a strada. Per l’abete, in particolare, si riscontra, rispetto al trimestre precedente, una crescita dei prezzi del 5,3% sugli assortimenti in piedi (48,86 Euro/mc) e una crescita più modesta dei prezzi sugli assortimenti a strada (86,18 Euro/mc; +0,4%).
Si mantiene superiore ai 200 euro/mc il prezzo del legname di larice venduto a strada. Nel periodo considerato il mercato è stato approvvigionato con un volume di circa 500 mc venduto a strada. Per i lotti in piedi di larice il prezzo si è assestato sui 108 Euro/mc circa.
Tutti i report mensili e trimestrali sul mercato del legno in Trentino sono pubblicati nella seguente pagina:
https://www.legnotrentino.it/it/vendite-legname/andamento-prezzi-del-legname/