Pubblicati i report sull’andamento del mercato del legname trentino nel secondo trimestre 2024 e nel mese di luglio.
08 ago 2024
Il prezzo in forte crescita del legname di larice è l’elemento che emerge dall’analisi trimestrale pubblicato sul Portale del legno trentino.

La scarsa quantità immessa sul mercato – non oltre i 1.000 mc complessivi nell’ultimo trimestre – ha spinto le quotazioni su livelli sicuramente molto elevati e, forse, mai registrati: Euro 237/mc per gli assortimenti a strada e Euro 144/mc per gli assortimenti in piedi. Si conferma così la tendenza al rialzo dei prezzi che si era già manifestata nel corso del primo trimestre dell’anno in corso.

I primi dati di mercato relativi al mese di luglio confermano, sia pur con una lieve attenuazione, il valore del larice che, per i lotti a strada, si attesta comunque sopra i 230 Euro al mc.

Il mercato del legname dell’abete si mantiene, invece, stabile sui livelli raggiunti nel primo trimestre e, nell’insieme, si mantiene nell’ambito di un trend di medio-lungo periodo, con un valore indice al metro cubo pari a Euro 85,79 per gli assortimenti e a strada e a Euro 46,42 per quelli in piedi. Le quantità immesse sul mercato sono stabili e in linea con un ciclo stagionale che vede di norma un mercato primaverile-estivo meno vivace.

Tutti i report mensili sul mercato del legno in Trentino sono pubblicati nella seguente pagina:

https://www.legnotrentino.it/it/vendite-legname/andamento-prezzi-del-legname/

Per informazioni: tel. 0461/887106 – e-mail: progetto.legno@tn.camcom.it
Condividi sui social