Asta pubblica
di abeti di risonanza e di altro legname di pregio
nella foresta demaniale di Paneveggio
Venerdì 8 marzo 2024, dalle ore 8.00 alle 17.00 ea
sabato 9 marzo 2024, dalle ore 8.00 alle 12.00a
presso la Stazione forestale di Paneveggio

La maggior parte del territorio Trentino è coperto da boschi ed il legno è una delle risorse naturali più abbondanti. Tra le varie essenze ve ne sono alcune di molto pregiate e tra queste spicca in particolare l’abete rosso di Paneveggio, famoso per il legno di risonanza della “foresta dei violini”. Informazioni di dettaglio su
www.legnotrentino.it
e su
www.forestedemaniali.provincia.tn.it.a
Scadenza. lunedì 11 marzo 2024, alle ore 11,00
GUARDA L'ASTA
 
PORTALEDELLEGNO 13 vendite di legname in scadenza
Commercializzazione del legno trentino: invio offerte solo con firma digitale
23 dic 2022
Nel gennaio 2017 la Camera di Commercio di Trento è stata la prima in Italia a introdurre una piattaforma informatica per la compravendita di legname.

La recente necessità di adeguare alla normativa nazionale le procedure di presentazione on-line delle offerte d’acquisto del legname impone che, a partire dal 1° gennaio 2023, la documentazione inviata sia firmata digitalmente dal legale rappresentante.

Negli anni, gli accessi alla piattaforma www.legnotrentino.it/asteonline hanno permesso ad acquirenti e venditori di apprezzarne la facilità di utilizzo. Diverse regioni dell’Arco alpino, poi, hanno mostrato interesse per mutuare questo stesso sistema di gestione e alcune facoltà universitarie di scienze forestali lo stanno utilizzando come modello didattico.

Grazie all’efficienza di questo strumento è stato inoltre possibile far fronte alla vendita dell’enorme volume di legname prodotto dalla tempesta Vaia nella nostra provincia e, successivamente, dei quantitativi colpiti da bostrico.

Condividi sui social