Asta di legname di pregio nella foresta demaniale di Paneveggio
20 gen 2025
Venerdì 24 gennaio 2025
presso la Stazione forestale di Paneveggio

Vi sono pochi luoghi sull’arco alpino dove l’abete rosso trova le condizioni di altitudine e di clima ideali per maturare nel tempo le caratteristiche che lo fanno diventare di risonanza. Si tratta della Foresta demaniale di Paneveggio, dove si trova il legno pregiato della ben nota “foresta dei violini”.


Per dare valore a questa risorsa naturale unica, l’Agenzia provinciale delle Foreste Demaniali organizza un’asta del legname di risonanza e di pregio, rivolta ad operatori di settore o a semplici interessati all’acquisto di tronchi per realizzare strumenti musicali, come pure anche opere d’arte o componenti particolare d’arredo.

L’edizione 2025 è in programma venerdì 24 gennaio p.v.,

presso la Stazione forestale di Paneveggio (TN).

Gli operatori che vorranno partecipare all’asta avranno l’opportunità di verificare direttamente il grado di qualità dei tronchi, di valutarne le caratteristiche e le possibilità d’uso e successivamente di formulare l’offerta economica. 

Sono a disposizione n. 20 lotti di abete di pregio, con varie cubature, per un totale di 31,55 mc. Come nelle edizioni passate, andranno all’incanto singoli tronchi o lotti di più tronchi di piccole dimensioni, tutti caratterizzati da pregi qualitativi meritevoli, con molti pezzi che possono vantare le famose caratteristiche di risonanza.

Come nelle edizioni precedenti, i materiali sono stati accuratamente selezionati e risultano tutti certificati PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification Schemes).

Gli intererssati potranno inviare le offerte tramite il Portale del legno trentino (www.legnotrentino.it ), con scadenza il 24 gennaio 2025, alle ore 11.30.

Condividi sui social