PORTALEDELLEGNO 4 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
R.I.L.: la dichiarazione annuale entro il 31 gennaio 2025 per gli operatori EUTR
19 nov 2024
Si ricorda che, come per gli anni precedenti, entro il 31 gennaio 2025 le imprese boschive che tagliano o raccolgono legno entro i confini dell’Unione europea e che successivamente lo immettono sul mercato, devono presentare la Dichiarazione annuale dei quantitativi di materiale legnoso relativi al 2024.
  Leggi tutto
Il Portale del legno veneto: un servizio alla filiera foresta-legno in forte crescita
19 nov 2024
La Camera di Commercio I.A.A. di Treviso-Belluno gestisce, a partire dal 2021, il Portale del legno Veneto che nasce con l’obiettivo di favorire la commercializzazione del legno da parte degli enti pubblici e imprese private, proprietari e le imprese italiane ed estere, favorendo l’incontro fra la domanda e l’offerta in un’unica piattaforma web, per le risorse forestali della Regione Veneto.
  Leggi tutto
Pubblicato il report sull’andamento del mercato del legname trentino nel terzo trimestre 2024
19 nov 2024
Nel mercato del legno in Trentino il terzo trimestre è di norma un periodo interlocutorio, in genere con volumi e prezzi costanti o lievemente crescenti rispetto ai periodi precedenti. Nel periodo considerato i volumi di legname venduto si confermano in linea con quelli relativi al trimestre precedente; rispetto ai dati degli analoghi trimestri degli anni precedenti si riscontra, invece, un calo di circa 10 mila mc.
  Leggi tutto
Overview sul mercato statunitense – il prezzo indice del legname segato
10 set 2024
Su Trading Economics (
www.tradingeconomics.com) si riporta un valore indice del prezzo del legname segato di conifera, espresso sul principale mercato statunitense tra le commodities osservate dal sito.
  Leggi tutto Acquisti di legname in piedi sul Portale del Legno e iscrizione all’Elenco provinciale delle imprese forestali: un chiarimento a vantaggio di tutti
10 set 2024
Che relazione c’è, per un’impresa, fra l’iscrizione alla sezione vendite del Portale del Legno (link a https://www.legnotrentino.it/asteonline/) e l’essere (o meno) iscritto all’Elenco provinciale delle imprese forestali (link a
https://www.legnotrentino.it/impreseforestali/) ?
  Leggi tutto Pubblicato il report sull’andamento del mercato del legname trentino nel mese di agosto
10 set 2024
Il mercato del legname non si è fermato, nonostante il periodo storicamente noto per essere di “bassa stagione” per le vendite pubbliche di legname. Anzi, si è movimentato un interessante volume di oltre 30 mila metri cubi di materiale legnoso.
  Leggi tutto
Pubblicati i report sull’andamento del mercato del legname trentino nel secondo trimestre 2024 e nel mese di luglio.
08 ago 2024
Il legname di larice venduto a strada è l’elemento che emerge dall’analisi trimestrale pubblicato sul Portale del legno trentino.
  Leggi tutto
Pubblicato il report sull’andamento del mercato del legname trentino nel mese di maggio 2024.
21 giu 2024
Nonostante il calo dei quantitativi immessi in commercio, tengono i prezzi degli assortimenti di abete, sia sui lotti a strada che su quelli in piedi. Rispetto ad aprile 2024, si registra, inoltre, un lieve miglioramento sui principali indicatori del mercato
  Leggi tutto
Presentato il nuovo “Osservatorio nazionale dei prezzi e di altri dati economici dei prodotti forestali”
21 giu 2024
Iil progetto per la realizzazione di un Osservatorio nazionale dei prezzi e di altri dati economici dei prodotti forestali si pone l’obiettivo di creare una piattaforma unica, ove raccogliere e coordinare i dati sui prezzi e su altri elementi di natura economica sui prodotti forestali, quali, a titolo di esempio, le biomasse, la legna da ardere, i prodotti forestali non legnosi e, naturalmente, il legname destinato ad usi industriali.
  Leggi tutto
Pubblicato il report sull’andamento del mercato del legname trentino nel primo trimestre 2024
24 apr 2024
E’ disponibile il report trimestrale sull’andamento delle vendite di legname nella provincia di Trento.
  Leggi tutto
1 2