La ditta VALENTINI SRL è specializzata dal 1984 nella costruzione di gru a cavo (teleferiche) mobili, a due o tre tamburi, montate su rimorchio, cingoli o autocarro. La gamma di teleferiche più piccole può anche essere montata su trattore.
L'utilizzo principale di questo tipo di macchine è nel settore forestale, per il trasporto di legname: la loro versatilità consente comunque di impiegarle anche per lavori di tipo diverso, quali trasporto materiali, lavori agricoli, opere di manutenzione idrogeologica e opere particolari in condizioni di non facile accesso al sito.
Il mercato europeo premia i prodotti VALENTINI per le loro eccellenti prestazioni, affidabilità, sicurezza e continuo aggiornamento tecnologico.
La facilità d’impiego delle teleferiche VALENTINI e la loro flessibilità le rende particolarmente adatte a una selvicoltura rispettosa dell'ambiente, capace di combinare redditività e salute delle foreste: l’esbosco per via aerea limita infatti fortemente i danni al rinnovo naturale ed alle piante adulte residue e non necessita di una fitta rete di piste.
Ai vantaggi ambientali e selvicolturali si affiancano quelli economici: la rapidità di montaggio e smontaggio delle linee consente di ridurre sensibilmente i costi e rende remunerativi anche tagli non particolarmente intensivi. E' inoltre possibile sboscare tronchi di notevole lunghezza (fino a 12 m), ottenendo assortimenti di maggior valore commerciale. Da non sottovalutare inoltre che il legname giunge al piazzale di deposito completamente pulito e anche la scortecciatura in bosco può essere evitata.
La versatilità di queste macchine consente alle imprese di differenziare il proprio lavoro e di lavorare in sicurezza anche in condizioni difficili, con terreno bagnato o parzialmente innevato.