La Cooperativa Girasole, fondata nel 1985 come cooperativa di tipo “A” ai sensi della legge 381/91, accoglie in modo temporaneo e sulla base di un progetto di accompagnamento e reinserimento nell’ambito sociale, lavorativo ed abitativo, persone adulte con problemi di disagio sociale e psichico, difficoltà relazionali, con problemi alcol-correlati, e beneficiari di misure alternative alla pena detentiva, segnalate dai servizi sociali o sanitari
I valori su cui si basa sono:
Centralità della persona
Integrazione con il territorio
Democrazia, collaborazione e cooperazione
Gestisce
- Una comunità socio-riabilitativa per adulti
- Una struttura per l’abitare accompagnato
- Un laboratorio di accompagnamento al lavoro, per la valutazione dei prerequisiti lavorativi, con sede a Rovereto in viale del lavoro 14/F aperto dal tutto l’anno dal lunedì al venerdì con orario 8,00 – 12,00 13,40 – 17,15 e può accogliere contemporaneamente massimo 5 persone.
Nel nostro laboratorio recuperiamo, risaniamo e restauriamo scuri, mobili in legno massello e costruiamo oggettistica.
Crediamo nel riuso. In un Trentino che ha nel legno uno dei suoi simboli più importanti noi lavoriamo perché questi prodotti continuino nel tempo a mantenere al meglio le loro caratteristiche e funzionalità. Non accogliamo l’idea della sostituzione con materiali che pare non conoscano tramonto.
Lavoriamo con l’idea di recuperare la storia e l’impegno di chi ci ha preceduto.
I nostri preventivi, dopo attento sopraluogo sono gratuiti