News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Premio per le utilizzazioni boschive
08 mar 2021
Per sostenere l’attività di recupero e di utilizzo del legname schiantato a seguito della tempesta Vaia e ora minacciato dalla diffusione del bostrico, la Provincia autonoma di Trento ha stanziato un secondo aiuto finanziario.
  Leggi tutto
Al via per il 2021 l'attività di qualificazione e aggiornamento degli addetti alle utilizzazioni forestali in Trentino
08 mar 2021
La Provincia autonoma di Trento realizza già dai primi anni ottanta iniziative formative in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale. Questo servizio è rivolto quest’anno a coloro che si occupano del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio, sia del settore privato che pubblico.

  Leggi tutto
La situazione in Europa e nel mondo
08 mar 2021
A livello europeo, il fabbisogno di segati negli ultimi anni è rimasto pressoché sempre lo stesso, aggirandosi attorno ai 27 milioni di m3. La disponibilità di segato è sempre stata superiore alla domanda di provenienza europea e facilmente assorbita dai mercati internazionali, in primis USA, seguiti da Cina e Nord Africa.
  Leggi tutto
La situazione in Italia
08 mar 2021
L’aumento dei prezzi della materia prima viene anche denunciato dal Gruppo pallet di Assoimballaggi, associazione aderente a FederlegnoArredo e che rappresenta oltre 300 aziende italiane di produzione di imballaggi in legno e sughero.
  Leggi tutto
L’andamento del mercato del legname in Trentino nel mese di febbraio
08 mar 2021
Il mercato del legname in Trentino nel mese di febbraio ha dimostrato una particolare vitalità: tutti i lotti posti in vendita tramite Legno trentino sono stati acquistati con la presentazione di numerose offerte, sia da aziende trentine che di fuori provincia ed estere.
  Leggi tutto
Il calendario dei giorni ideali per il taglio del legname - anno 2021
02 feb 2021
I risultati di anni di ricerche di Konrad Greif, della Ripartizione foreste dell’Alto Adige, dimostrano che il legname segato, derivante da alberi abbattuti in precisi giorni dell’anno, risulta molto più stabile e di migliore qualità.
  Leggi tutto
Novità concernenti l’Elenco provinciale delle imprese forestali
02 feb 2021
Il Decreto del Presidente della Provincia 30 dicembre 2020, n. 20-3/Leg. ha recepito le novità introdotte dal D.M. 4470, introducendo importanti modificazioni al Regolamento concernente i criteri e requisiti per l’iscrizione all’Elenco provinciale delle imprese forestali.
  Leggi tutto
Il mercato del legname in Trentino – Anno 2020
02 feb 2021
Il 2020 lo possiamo definire un anno di assestamento. Dopo la rovinosa tempesta Vaia a fine 2018, che ha gettato a terra oltre 4 milioni di metri cubi di legname, e un 2019 in cui si sono moltiplicati i cantieri boschivi, che hanno messo alla prova tutte le imprese trentine di settore, assieme a quelle giunte anche dall’estero.
  Leggi tutto