PORTALEDELLEGNO 3 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
9° Forum dell’Edilizia in Legno
06 feb 2020
Il Forum Internazionale dell’Edilizia in Legno 2020 è l’appuntamento annuale che offre a progettisti e responsabili degli enti preposti al controllo e alla supervisione delle opere edili, a costruttori e artigiani, ad esperti e addetti alla formazione l’opportunità di confrontarsi, condividere esperienze e obiettivi e presentare la realizzazione di opere portanti e costruzioni in legno.

  Leggi tutto
Assemblea nazionale delle imprese boschive
06 feb 2020
Il Coordinamento nazionale delle imprese boschive organizzerà il 22 febbraio a Verona Fiere l’assemblea nazionale durante la quale verranno trattati temi importanti per il settore forestale, quali timberregulation e legislazione vigente sugli infortuni in cantiere. L’obiettivo del convegno è quello di fornire conoscenze adeguate a tutte le categorie lavorative, legate all’ambito forestale per migliorare la legalità e la sicurezza del settore.


  Leggi tutto
Progetto Fuoco 2020
06 feb 2020
Alla Fiera di Verona, dal 19 al 22 febbraio si terrà “Progetto Fuoco” considerato il più importante evento mondiale nel settore impianti e attrezzature per la produzione di calore ed energia dalla combustione di legna e pellets.


  Leggi tutto
Post-Vaia: monitoraggio e rischio fitosanitario
06 feb 2020
A seguito della tempesta Vaia, in Trentino l’area danneggiata è di quasi 20.000 ettari e il volume stimato di legname a terra si aggira attorno ai 4 milioni di metri cubi tariffari. Gli effetti disastrosi della tempesta si sono manifestati maggiormente nel settore orientale della provincia, in boschi di abete rosso.
  Leggi tutto
“Appesi ad un filo”, prevenire i rischi nel volo a bassa quota
06 feb 2020
All’indomani della tempesta “Vaia”, che alla fine di ottobre 2018 ha colpito anche il territorio trentino, con l’aumento delle attività di esbosco che richiedono anche l’installazione di teleferiche mobili per trasportare a valle il legname, si è reso ancor più necessario l’obbligo di segnalare visivamente gli impianti per tutelare il volo degli elicotteri, che possono effettuare interventi di soccorso nelle zone interessate dai lavori.
  Leggi tutto
MOSTRA
Luci ed ombre del legno... una mostra che viaggia

22 gen 2020
Le opere di diversi interpreti di spicco del panorama nazionale sono in questo periodo in esposizione presso Palazzo Roccabruna a Trento (10 gennaio-13 febbraio), prima tappa della mostra itinerante, nata dal Simposio internazionale di scultura, volta a rappresentare e far conoscere le diverse espressioni che la scultura lignea può assumere.

  Leggi tutto
Assemblea delle imprese boschive iscritte all’Associazione artigiani del Trentino
22 gen 2020
Il prossimo 25 gennaio, a partire dalle ore 9.15, presso la sede del Nucleo elicotteri all’aeroporto di Trento sud, si terrà l’assemblea delle imprese boschive iscritte all’Associazione artigiani. Saranno trattati temi rilevanti come la sicurezza dei cantieri, lo stato dei lavori post-Vaia e le modalità di accesso al nuovo Bando PSR 2020.
  Leggi tutto
I mercati del legname in Trentino nel mese di dicembre 2019
22 gen 2020
Nel mese di dicembre il mercato ha interessato soprattutto vendite di legname di abete: prevalgono ancora una volta le vendite dei lotti sul letto di caduta, ma sono disponibili anche gli allestimenti a catasta.
  Leggi tutto
Ogni pezzo di legno diventa un libro di storie, e noi oggi ve ne raccontiamo una…
22 gen 2020
Un tavolo, un foglio, una sedia: oggetti comuni sono plasmati dalla mano dell’uomo e, come nella favola del burattino che da un pezzo di legno prende forma, l’albero torna a rivivere tra le sue mani.
  Leggi tutto