PORTALEDELLEGNO 3 vendite di legname in scadenza

News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
La produzione di sementi forestali in Trentino
22 dic 2020
In Val di Fiemme tra il 1860 e il 1976 è stata attiva una importante attività di raccolta e preparazione di semi forestali ad uso della produzione vivaistica italiana di quell’epoca. I cambiamenti delle politiche forestali attuati nel tempo hanno fatto dimenticare questa realtà, ma, all’indomani della situazione creata dalla tempesta Vaia, si è risvegliato un temporaneo interesse per attività di questo tipo.
  Leggi tutto
Rapporto sullo stato delle foreste in Europa
22 dic 2020
Forest Europe ha pubblicato il report “State of Europe’s Forests 2020” sullo stato delle foreste: il rapporto fornisce informazioni complete su situazioni e tendenze delle foreste e della silvicoltura sulla base di criteri condivisi per la gestione forestale sostenibile. Per la prima volta viene presentata anche una breve panoramica sulle foreste e sulla silvicoltura nei singoli Paesi.
  Leggi tutto
Rapporto sullo stato dell’ambiente 2020
22 dic 2020
Il nono Rapporto sullo stato dell’ambiente del Trentino, redatto e pubblicato dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, rappresenta un importante strumento per informare e comunicare in materia ambientale e quindi, idealmente, per rafforzare la tutela del nostro territorio.
  Leggi tutto
#RipartiTrentino con il “bando montagna”
Interventi a favore delle piccole e medie imprese per progetti di sviluppo imprenditoriale in aree montane

22 dic 2020
Con uno budget complessivo di 5 milioni di euro, Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo intervengono a sostegno della ripresa economica e dello sviluppo produttivo delle aree montane e periferiche del Trentino, duramente colpite dalle diverse misure di contenimento della pandemia.
  Leggi tutto
“Il destino di un albero”
22 dic 2020
In occasione del Natale, lo spazio web Legno trentino è lieto di presentare il cortometraggio realizzato in collaborazione con il CFP ENAIP di Tesero; il lavoro è stato sceneggiato e interpretato dagli studenti del IV anno per tecnici del legno che, anche quest’anno, hanno dato prova di saper trasformare in immagini ed emozioni l'indissolubile legame fra l’uomo e la natura, della quale fa parte.
  Leggi tutto
Rete rurale nazionale: lo stato delle foreste italiane
28 ott 2020
In Italia, i boschi ricoprono il 36% della superficie totale, una percentuale superiore rispetto al 30% di quella relativa alla copertura forestale mondiale. È necessario conoscere e valorizzare al massimo questa risorsa, basandosi su studi approfonditi e aggiornati.
  Leggi tutto
Francesco Dellagiacoma, eletto presidente PEFC Italia
28 ott 2020
Lo scorso 5 ottobre, a Verona, si è riunito il Consiglio di amministrazione di Pefc Italia, che ha votato per eleggere i propri vertici. Alla presidenza è stato nominato Francesco Dellagiacoma, ex-dirigente della Provincia autonoma di Trento, che per i prossimi due anni di mandato sarà affiancato da Primo Barzoni (Vicepresidente vicario) e da Maria Cristina D’Orlando (Vicepresidente).


  Leggi tutto
Tempesta Vaia: monitoraggio dei danni e degli interventi
28 ott 2020
La stima del danno diretto al patrimonio forestale del Trentino, provocato dalla tempesta Vaia, è di 4.058.000 mc tariffari schiantati, distribuiti su 19.545 ettari e concentrati soprattutto nella parte orientale del territorio provinciale. Il danno all’interno dell’area interessata è stato di diversa intensità e ha raggiunto livelli estremi, fino a radere al suolo ampie superfici di bosco.
  Leggi tutto
29 ottobre 2018: la notte della tempesta Vaia
28 ott 2020
La gente di intere vallate si ridestò con un paesaggio completamente diverso e si trovò a fare i conti con la necessità di intervenire per rimettere subito in sicurezza il territorio. Vaia ha lasciato una cicatrice profonda nel patrimonio ambientale di un territorio – che in poche ore ha perduto oltre 4 milioni di metri cubi di legno – ma anche nel vissuto di un’intera comunità, che all’improvviso si è scoperta fragile di fronte a eventi meteorologici estremi, solitamente immaginati come lontani dalle nostre latitudini.

  Leggi tutto
Attività di sperimentazione gru a cavo mobile di nuova concezione
20 ago 2020
L’Agenzia provinciale delle foreste demaniali, nell’ambito del mandato di innovazione e promozione nel settore forestale che le è proprio, ha intrapreso un’attività di sperimentazione di una gru a cavo mobile di nuova concezione tecnica.
  Leggi tutto
1 2 3 4