News

Il Trentino è terra di meravigliosi scenari naturali e di antiche tradizioni. Ogni vallata ha la sua storia, le sue caratteristiche ambientali, i suoi usi e i suoi costumi. Questo patrimonio fatto di tante sfaccettature diverse è stato mantenuto intatto. Ed è proprio grazie alla salvaguardia delle peculiarità di ciascuna valle e ciascun paese che il Trentino è in grado di offrire un ventaglio di opportunità turistiche interessanti e originali, che puntano a valorizzare e far conoscere la storia del suo territorio.L’intera provincia può essere definita un vero e proprio parco, grazie alla vastissima estensione di boschi. Qui la vegetazione è coltivata in modo rispettoso.
Taglio legna da ardere: autorizzata con rispetto delle misure sanitarie
11 mag 2020
Con l’Ordinanza del Presidente della PAT n. 255146 d.d. 8 maggio 2020, lettera p) è stata ampliata anche l’attività di taglio di legna da ardere per autoconsumo.
  Leggi tutto
Emergenza Covid-19, aggiornato il Protocollo per i lavori forestali
11 mag 2020
Come preannunciato nella nostra recente newsletter, nella serata di venerdì scorso è stato aggiornato il Protocollo di salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e nei lavori forestali.
  Leggi tutto
Emergenza Covid-19, come gestirla in azienda
07 mag 2020
Per far fronte alla ripresa delle attività interrotte dall’emergenza sanitaria, il Comitato provinciale di coordinamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro della Provincia autonoma di Trento ha redatto un documento, destinato prioritariamente a tutti i soggetti aventi ruoli e responsabilità in tema di tutela della salute sul posto di lavoro.
  Leggi tutto
3 Webinar di approfondimento sulla bozza di Strategia Forestale Nazionale
06 mag 2020
Rivista forestale Sherwood e Compagnia Delle Foreste organizzano 3 Webinar di approfondimento sulla bozza di Strategia Forestale Nazionale, per poter partecipare al meglio alla fase di consultazione che si chiuderà il 28 maggio.
  Leggi tutto
Testo unico delle foreste, firmati i decreti su formazione professionale e albi imprese
05 mag 2020
A seguito dell'intesa raggiunta nelle scorse settimane in Conferenza Stato-Regioni, Teresa Bellanova, Ministra delle politiche agricole, alimentari e forestali, ha firmato due decreti attuativi del Testo unico delle foreste e delle filiere forestali. Il primo è il Decreto che disciplina i criteri minimi per la formazione professionale degli operatori forestali
  Leggi tutto
Strategia forestale nazionale
05 mag 2020
Sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) è stata pubblicata la proposta di Strategia forestale nazionale, che è ora in fase di consultazione pubblica.

  Leggi tutto
Taglio legna da ardere autorizzato solo nei boschi di proprietà
05 mag 2020
Con il Dpcm dello scorso 10 aprile, le attività silvicolturali di tipo professionale (codice Ateco 02) hanno potuto riprendere la loro operatività.
  Leggi tutto
Assegno di ricerca dell’Università degli studi di Trento
22 apr 2020
È indetta una selezione per titoli, ed eventuale colloquio, per il conferimento di un assegno per la collaborazione ad attività di ricerca dal titolo “Supporto alla ricerca nel progetto Holistic Resilience per la mappatura di dati e informazioni per implementare schemi assicurativi forestali in ambienti montani”
  Leggi tutto
Contributi del PSR per le misure forestali
22 apr 2020
Si ricorda che il 30 aprile 2020 è il termine per la presentazione delle domande relative alla misura 8.6.1 - Sostegno agli investimenti per l'acquisto di mezzi e attrezzature forestali.
  Leggi tutto
Danni della tempesta Vaia: pubblicato il 2° report
22 apr 2020
Allo stato attuale del monitoraggio dei danni nelle aree interessate dalla tempesta Vaia, si stimano in circa 19.500 ha le superfici colpite e circa 4.000.000 i m3 di legname messo a terra.
  Leggi tutto
1 2 3