PORTALEDELLEGNO 2 vendite di legname in scadenza

Corsi di qualificazione ed aggiornamento per addetti alle utilizzazioni forestali

Ente Organizzatore:

Provincia Autonoma di Trento
Agenzia Provinciale Foreste Demaniali
Via G.B. Trener, 3 – 38121 Trento

e-mail: agenzia.forestedemaniali@provincia.tn.it

DSCN0410.JPG      DSCN3319.JPG

 

La  Provincia Autonoma di Trento realizza già dai primi anni ottanta una serie di attività formative e dimostrative in materia di organizzazione, tecnica e sicurezza dei lavori di utilizzazione forestale calibrata sulle esigenze di tecnici forestali, personale addetto alla vigilanza e degli operatori impegnati nel settore del taglio dei boschi e della manutenzione del territorio, sia del settore privato che pubblico.
Tra le attività che vengono proposte, riguardanti le regole d’uso corretto e la manutenzione della motosega, le tecniche base ed avanzate per il taglio degli alberi forestali, la sicurezza  e la tecnica dell’esbosco con trattore e verricello e con gru a cavo forestale, particolare identità assume il corso per responsabile della conduzione di utilizzazioni forestali, il cosiddetto “patentino”, necessario per poter condurre le utilizzazioni boschive sulle proprietà pubbliche.
Le attività formative vengono realizzate da uno staff composto da alcuni operai forestali-istruttori e da alcuni tecnici.
I corsi hanno un’impostazione pratica e sono svolti in situazioni reali (cantieri di utilizzazione in bosco) con l’impiego di una dotazione di macchine ed attrezzature specifiche.

Download corsi: www.forestedemaniali.provincia.tn.it/corsi_boscaioli/